Netflix: La strategia giusta nell’era dei Big Data

Netflix è il più grande provider di servizi video in streaming negli Stati Uniti d'America con una base globale di abbonati di circa 33 milioni di euro.


La strategia

Netflix ha utilizzato la strategia di diffondere contenuti originali basandosi sulle valutazioni dei modelli di visualizzazione di ciascuno dei suoi abbonati e sfruttando i meccanismi di profilazione basati sul software Hadoop.

 

La soluzione

Aver impiegato come modello di business la creazione di contenuti di successo utilizzando l’enorme insieme di dati completi dei modelli di visualizzazione di ciascuno dei suoi abbonati, compresi aspetti come quando hanno schiacciato il pulsante di pausa e se hanno spento prima dei titoli di coda.
Netflix ha schierato i dati della lettura delle preferenze degli utenti per elaborare raccomandazioni per ciascuno dei suoi abbonati.

 

Risultati


Netflix è disponibile in 190 paesi e ha circa 75 milioni di utenti in tutto il mondo.

 

Briefing

 

  • Basandosi sul mercato di massa e diffondendo spettacoli creati su un palinsesto personalizzato, Netflix è stato in grado di prendere decisioni a lungo termine anticipando le aspettative del suo target.

 

Condividi questa pagina

LEGGI ANCHE

Uber, l'elegante semplicità

Un'idea complicata basata su una necessità poco complicata, ovviamente.

Il gusto del successo di Starbucks

Il reale successo di Starbucks sta nel gusto, nella passione oppure nella strategia di marketing?

Lo shop più grande al mondo

Amazon, lo shop più grande al mondo che ad oggi vanta milioni di utenti registrati che...

Dai vita alla tua idea. Alla realizzazione della tua App ci pensiamo noi

*App Agenti*[https://gestionaleideale.it/] è un'app pensata per la rete vendita altamente personalizzabile tramite adattamenti e sviluppi ideati...