Ikea una coinvolgente esperienza instore

IKEA multinazionale fondata nel 1943 ha come concetto l'idea di fornire una gamma di prodotti di arredamento interessanti a prezzi competitivi. Con una strategia marketing multicanale il brand ha mirato verso un’esperienza d’acquisto il più possibile integrata, coerente e soddisfacente.

 

La strategia

Circa il 70% delle decisioni d’acquisto avviene all’interno del punto vendita. Fornendo informazioni commerciali ad azione promozionale e musica instore a misura di target il brand ha puntato sul coinvolgimento dei clienti.

 

La soluzione

Implementare un modo per combinare spot radiofonici nazionali e regionali con musica instore su misura.
Soddisfare la necessità di playlist musicali che si adattino al marchio IKEA e coinvolgano il pubblico programmando spot radiofonici specifici con azioni promozionali mirate, temi, sconti o eventi per quel particolare negozio.

In ogni negozio IKEA sono stati installati dei lettori multimediali collegati al server del provider.
È stata realizzata una playlist musicale su misura, composta da DJ professionisti: un mood avvolgente e di classe, un buon mix di canzoni mid tempo eterno con energia e temi positivi.
La cura degli spot radio regionali e delle playlist musicali giornaliere comprese di spot radiofonici adatti è stata assicurata dal provider.

Il provider si prende cura degli spot radio regionali e si assicura che ogni sede abbia in programmazione la propria playlist musicale ogni giorno, compresa di spot radiofonici adatti a quel negozio.

 

Risultati

Tempo di permanenza all'interno del negozio +23%
Fatturato +4,5% rispetto all'anno precedente
Scontistiche che hanno agevolato l'utilizzo della family card e la sottoscrizione della stessa

 

Briefing

Beneficiando di un box radio in ogni postazione desiderata, una playlist in linea con l'identità del brand e la gestione degli spot radiofonici commerciali, Ikea si è garantita una UX eccellente e quindi un aumento del fatturato generato dai servizi instore.

Condividi questa pagina

LEGGI ANCHE

Lo shop più grande al mondo

Amazon, lo shop più grande al mondo che ad oggi vanta milioni di utenti registrati che...

Le Piattaforme Social: La Strategia Snapchat

Ogni secondo, 8796 immagini vengono condivise su Snapchat

Top Branding: everybody “Googles” nessuno “fa delle ricerche”

Mentre per fare branding i marchi solitamente si focalizzano su un unico logo, Google, come marchio iconico, si sta evolvendo attraverso...

Netflix: La strategia giusta nell’era dei Big Data

Basarsi su un'ottima user experience non ha mai avuto tanto senso.