A livello europeo, la fatturazione elettronica B2B obbligatoria tra privati e verso i consumatori entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019. Un modello di fattura semplificato, che a partire dal 2019 le Pubbliche Amministrazioni comunitarie potranno ricevere dai propri fornitori europei.
Come nel caso della multinazionale Mattel, una compagnia specializzata nella vendita e nella distribuzione di giocattoli.
L'azienda era alla ricerca di un metodo per sviluppare una soluzione che gestisca gli ordini ricevuti, l’inventario e le vendite dei prodotti più velocemente, offrendo al contempo risultati visibili a livello di solidità dello scambio di informazioni interne ed esterne; un settore che si è rivelato essere sempre più importante nella gestione dei processi intrinseci alle attività dell’azienda.
La Strategia
Trovare un sistema gestionale completo e personalizzabile, che possa gestire elettronicamente tutte le informazioni di fatturazione dei principali clienti dell’area distribuzione, che possa ridurre i costi ed il carico di lavoro amministrativo, contribuendo così ad una gestione aziendale più strategica e proattiva, nonché di essere più competitivi aumentando il livello di customer satisfaction.
La soluzione
Dopo aver analizzato gli step, Mattel ha deciso di implementare le soluzioni di un software gestionale avanzato e della fatturazione elettronica simili a quelle proposte da Danea EasyFatt, il programma per fatture più usato dalle piccole e medie imprese italiane.
- Il gestionale EasyFatt per la completa gestione degli acquisti, dei rapporti con i fornitori, dei movimenti in magazzino e che offre il totale supporto in tutte le fasi della vendita, dall'aggiornamento dei listini alla gestione degli agenti, provvigioni, preventivi e commercio elettronico nonché alla gestione della comunicazione dei messaggi.
- Fatture in Cloud il nuovo standard per la fatturazione elettronica, creato su misura è responsabile della convalida, l’autenticazione e l’archiviazione elettronica delle fatture in modo semplice e snello anche in mobilità.
Ora, beneficiare di un servizio come EasyFatt che prevede l'allineamento alla normativa GDPR e alla fatturazione elettronica e conservazione digitale, completamente integrato al software gestionale utilizzato in un'unica soluzione è veramente funzionale ed estremamente utile al buon andamento amministrativo di qualsiasi impresa.
Il risultato
EasyFatt e Fatture in Cloud sono delle vere soluzioni che offrono garanzia di miglioramento effettivo per aziende come Mattel, senza stravolgere i piani d’azienda.
La fatturazione in Cloud è risultata un vero vantaggio nel caso della gestione dell’account dei clienti, in questo caso quelli dell’area distribuzione. Inoltre hanno aiutato a ridurre il carico di lavoro amministrativo e la burocrazia cartacea associata al rapporto di un’azienda come Mattel con i propri clienti.
Il rapporto con i clienti è migliorato e ha apportato un valore aggiunto immediato nella gestione dei pagamenti, spedizioni e consegne.
Un sistema di fatturazione in Cloud, non necessità di hardware specifici.
Consulenza e supporto al cliente direttamente in sede o in remoto, affiancando con competenza, affidabilità e professionalità il cliente al fine di soddisfare qualunque tipo di esigenza operativa da parte del rivenditore Gestionaleideale.it
Un risparmio annuale considerevole di materiali di consumo come carta, francobolli e buste, nonché la quantità di tempo impiegata nella gestione della fatturazione cartacea per l’azienda.